sabato 26 giugno 2010

IGLESIAS - DIGA DI PUNTA GENNARTA


Panoramica della diga di Punta Gennarta o "Lago Corsi" dalla carrareccia che da "Corongiu de Mari" conduce alla sbarra di "Gutturu Xeu",ai limiti recintati della foresta demaniale del Monte Marganai.

SANT'ANNA ARRESI - "PORTOPINO"


Canalizzazione per l'ormeggio delle imbarcazioni:la realizzazione di quest'opera ha creato un piacevole ambiente dove passare dei momenti di relax.

IGLESIAS - GROTTA DI CUCCURU TIRIA


Particolare erosione della parete calcarea ,che ha determinato un'ovale da oltrepassare per proseguire l'escursione lungo il ramo di sinistra della "Grotta di Cuccuru Tiria".

GONNESA - Frazione"NORMANN"


Due panchine di legno oltre il villaggio minerario "NORMANN"in un belvedere dal quale si gode la visuale del "Golfo del Leone". Ambiente particolare ,con la vicinanza delle pareti calcaree del "Monte San Giovanni"e la presenza di tanti siti di lavorazioni minerarie.

Ci si arriva percorrendo la strada Iglesias-Gonnesa fino alla frazione di "Bindua" e si svolta poi per il Monte San Giovanni seguendo le indicazioni per la "Grotta di Santa Barbara".

SANT'ANTIOCO - "PONTE ROMANO "


Il"ponte romano" di Sant'Antioco",ottima struttura che in circa duemila anni ha visto l'evoluzione dei diversi mezzi di trasporto;oggi sembra sfidare la nuova strada che gli passa vicino.

IGLESIAS - GROTTA DI CUCCURU TIRIA


Piccola "marmitta",singolare fenomeno di erosione creato dal roteare vorticoso dell'acqua con trasporto di pietre di varie dimensioni.

IGLESIAS - GROTTA DI CUCCURU TIRIA


Grata posizionata dall'ESAF ai tempi dei lavori per l'eduzione dell'acqua dalla sorgente carsica.

Nel realizzare l'opera non è stato considerato il lavoro esercitato dal movimento dell'acqua nella cavità ,che smuove grosse quantità di argilla,come in questo caso.

venerdì 25 giugno 2010

IGLESIAS - GROTTA DI CUCCURU TIRIA


particolare ciuffo di muffa sopra guano all'interno della "Grotta di Cuccuru Tiria".

ORUNE - "Sa pinneta"


Caratteristica costruzione molto usata dai pastori ; in modo particolare nel supramonte del nuorese.

IGLESIAS - MONTE CORREMO' - San Benedetto


L'ingresso molto stretto di un pozzo carsico impegna notevolmente un'esploratore del Centro Iglesiente di Studi Speleo Archeologici durante l'esplorazione di una nuova cavità.

IGLESIAS - GROTTA DI CUCCURU TIRIA


Un bel ragno che si affretta ad allontanarsi dalla nostra presenza. Un rappresentante della fauna cavernicola che impaurisce tanti e che ha fatto piangere qualche adolescente nel superamento di cunicoli nei quali vi era la presenza di tali aracnidi.L'esemplare è stato fotografato nella Grotta di Cuccuru Tiria ad Iglesias.

ORUNE - " SU TEMPIESU"


Bellissimo esempio di architettura nuragica nel territorio del comune di Orune.

IGLESIAS - SPELEOLOGIA


Flora sotterranea. Muffa sopra guano nella"Grotta del Pipistrello" di Iglesias.

GROTTA DI SAN PIETRO - FLUMINIMAGGIORE


Nella fotografia di Walter Simeone un'eccezionale vaschetta che occorre necessariamente superare per proseguire l'escursione .Nello svolgimento dei corsi speleologici il "neofita" che arriva alla"fonte battesimale" viene asperso con l'acqua;rituale non tanto gradito dagli aspiranti"grottaioli".

SAN BENEDETTO - IGLESIAS


Caratteristici vagoncini minerari che andrebbero risistemati e messi in sicurezza per evitare di ritrovarli un domani alla base della struttura,inutilizzabili.

La località è visibile dalla strada sterrata che conduce a "Baueddu" e ad "Arenas".

GUTTURU XEU - IGLESIAS


Visuale della parete attrezzata di "Gutturu Xeu",ai piedi del monte Marganai,con escursionisti del Centro Iglesiente di Studi Speleo Archeologici che ne curano la stabilità per le uscite di tecnica.

SU ROMANZESU - BITTI


Anfiteatro nuragico tra le testimonianze archeologiche di "su romanzesu"

PORTIXEDDU - FLUMINIMAGGIORE


Simpatico accumulo di...."palline" nel litorale di Portixeddu.

IS CANNONERIS - DOMUS DE MARIA


Sir...Boni.


Termine" inglese" per definire questo caratteristico esemplare della fauna sarda ; dagli occasionali escursionisti si aspetta sempre qualcosa da mangiare e li segue per tutto il perimetro del recinto che rasenta la strada.
(" sirboni " è il termine dialettale sardo del cinghiale )

IGLESIAS - GROTTA DI CUCCURU TIRIA


Con una certa dose di fortuna si è riusciti ad immortalare questo fastidioso insetto che frequenta gli ambienti umidi di tante grotte.In questo caso nella grotta di "Cuccuru Tiria" in prossimità della sala pompe, abbastanza distanti dall'ingresso della cavità.

IS CANNONERIS - DOMUS DE MARIA


Suggestivo ambiente boschivo in località "Is Cannoneris" tra Santadi e Domus de Maria.

Nei pressi è presente l'Orrido del rio Calamixi,profonda gola incassata tra i graniti ,percorsa dal "rio calamixi".

GUTTURU CARDAXIUS - BUGGERRU


MINIERA DI "SAN LUIGI" - Castelletto minerario con ingresso della galleria e sala argano.

GUTTURU CARDAXIUS - BUGGERRU


Bellissimo liscione di faglia situato al lato della carrareccia che si snoda lungo un canyon calcareo.Nei pressi della valle di accesso alla gola carsica è presente un'altro stupendo paesaggio naturalistico: la spiaggia di "Caladomestica".

mercoledì 23 giugno 2010

IGLESIAS - MONUMENTI APERTI 2010


Mostra di archeologia medioevale sulla raccolta dei reperti del "butto" di piazza Ugolino della Gherardesca ad Iglesias,nella sede sociale del Centro Iglesiente di Studi Speleo Archeologici.

IGLESIAS - GROTTA DI CUCCURU TIRIA


Particolare miriapode presente in quasi tutte le grotte. Quando avverte una presenza nemica ,emana una sostanza bianca su tutto il corpo, dall'odore fortemente pungente.L'esemplare è stato fotografato nella "Grotta di Cuccuru Tiria".

lunedì 21 giugno 2010

GROTTA DEI SETTE PINI - IGLESIAS


Il 13 giugno 2010 i componenti del CISSA hanno accompagnato dei giovani scout di Iglesias e di Assemini a visitare questa grotta non molto lunga ma abbastanza interessante.
I ragazzi hanno potuto vedere accentuati fenomeni di erosione idrica,colate e stalagmiti oltre avari insetti, ed hanno relazionato anche sull'inquinamento riscontrato.

IGLESIAS - GROTTA DI CUCCURU TIRIA


Il 20 giugno 2010 si è svolta la programmata escursione che era stata rimandata per le manifestazioni di"monumenti aperti" in quanto la cavità era inacessibile a causa delle piogge invernali.