lunedì 13 giugno 2011

BUGGERRU - ARCHEOLOGIA MINERARIA


Questo compressore fu installato per la prima volta nel 1925 nell'edificio compressori di " Pozzo Renato " della miniera di Malfidano di Buggerru, di proprietà della società Franco-Belga " PERTUSOLA "; successivamente fu trasferito nel cantiere di " Pira Roma " della stessa società.

MONUMENTI APERTI 2011 - IGLESIAS


Vetrina contenente del vasellame realizzato in base agli originali ritrovati in vari ipogei funerari all'interno del territorio del comune di Iglesias.....Mostra realizzata in occasione di Monumenti aperti 2011 nella sede del Centro Iglesiente di Studi Speleo Archeologici.

MONUMENTI APERTI 2011 - IGLESIAS


La sede del Centro Iglesiente di Studi Speleo Archeologici ( C.I.S.S.A. ) pronta per accogliere i turisti con la mostra inerente " Il patrimonio speleologico" del comune di Iglesias.

GROTTA DI SAN PIETRO - FLUMINIMAGGIORE


Cortina stalattitica.

CAPO PECORA - ARBUS


Il cartello, a Capo Pecora che indica l'appartenenza di questa zona al Medio Campidano.

PORTIXEDDU - FLUMINIMAGGIORE


L'accampamento lungo i tornanti per Capo Pecora, per bloccare l'accesso alla strada sterrata realizzata per accedere all'area in cui dovrebbe sorgere il nuovo radar.......dopo numerose manifestazioni di protesta e tanti articoli sui quotidiani locali, proprio oggi 13 giugno 2011 si aspetta una delegazione dei sindaci della zona per prendere significative decisioni.

BUGGERRU --- IL PAESE


La cittadina mineraria e la sua spiaggia piu' vicina.

BUGGERRU --- LA SPIAGGIA


Vista da quest'angolazione sembra proprio la spiaggia di un'atollo polinesiano con il proprio cono vulcanico.

CAPO PECORA - ARBUS


"Finissima " sabbia nella spiaggia di Capo Pecora.

PORTIXEDDU - FLUMINIMAGGIORE


Panoramica dell'area marina compresa tra Portixeddu e Cala Domestica ripresa dalla strada panoramica che conduce a Capo Pecora.

BUGGERRU --- LA SPIAGGIA


Panoramica della spiaggia San Nicolò - Portixeddu vista attraverso il compressore posizionata nel belvedere.

PORTIXEDDU - FLUMINIMAGGIORE


Un bel grappolo di datteri da una palma delle aiuole della piazzetta di Portixeddu.

domenica 5 giugno 2011

GROTTA DELLA VOLPE - IGLESIAS


Esposizione delle copie degli oggetti di ceramica individuati all'interno della " Grotta della Volpe ".......appartenenti al periodo preistorico hanno dato origine ad una fase delle culture sarde...la cavità di piccole dimensioni, è comunicante con la " Grotta delle Scalette",posizionata poco piu' sopra........l'esposizione era riferita ad un escursione per "Monumenti Aperti ".

MONTE SCORRA - GONNESA


Un tenero abbraccio tra il vecchio rudere e il giovane albero.

MONTE SCORRA - GONNESA


La piccola " Machu Picchu " ......simpatico accostamento delle suggestive rovine minerarie sfalsate nella collina , al famoso sito archeologico peruviano.

DIGA DI PUNTA GENNARTA - IGLESIAS


Riflessi nel LAGO CORSI.

MASUA - IGLESIAS


Panoramica dell'area mineraria di Masua con il faraglione "Pan di Zucchero".

sabato 4 giugno 2011

MASUA - IGLESIAS



In prossimità dell'area di Punta Cubedda e di Canalgrande è presente questo bel promontorio di roccia calcarea attraversato trasversalmente da una cavità di modeste dimensioni,con pavimento asciutto.......è stata rilevata e messa a catasto dall'Associazione Speleologica Iglesiente.

CANALGRANDE - IGLESIAS



La risalita del costone montuoso dall'area di Canalgrande durante il trekking lungo la costa da Cala Domestica a Masua.....l'area è stata dichiarata monumento naturale.....particolarmente importanti sia la ormai famosa "Grotta di Canalgrande" dovuta al moto ondoso e sia il deposito fossilifero delle "Trilobiti" del "Cambriano",periodo geologico risalente a circa seicento milioni di anni fà.....questi fossili rappresentano le prime forme di vita sulla Terra.

MASUA - IGLESIAS



Il faraglione "Pan di Zucchero" visto nel'ora di punta dal sentiero che percorre in quota la falesia permettendo un bellissimo trekking.........l'area è stata dichiarata Monumento Naturale.

GUTTURU XEU - IGLESIAS


Teleferica realizzata tra le scoscese pareti calcaree di questo bellissimo canalone percorso annualmente da tanti escursionisti.......in questo luogo,è presente una parete attrezzata per poterla percorrere lateralmente a circa quaranta metri dal fondovalle , per poi ridiscenderla in " corda doppia "... i lavori sono stati realizzati dal Centro Iglesiente di Studi Speleo - Archeologici.

MASUA - IGLESIAS


Maestosi pinacoli di roccia calcarea lungo la strada che unisce Masua con Buggerru.

GROTTA DI PIZZ' E CROBIS - IGLESIAS


Superamento del pozzo di accesso di questa bellissima grotta, tra le migliori del territorio del comune di Iglesias......nel percorso, bianche colonne d'alabastro, altissime colate parietali, stalagmiti e grosse stalattiti si alternano fino ad un laghetto dall'acqua cristallina che risulta essere in comunicazione idricamente con la "Grotta di Cuccuru Tiria"......quest'ultima ,unita ad altre cavità comunicanti con essa , ha raggiunto uno sviluppo di 5300 metri ed è la piu' estesa di questo comune.

CALA DOMESTICA - BUGGERRU


" La Caletta " di Cala Domestica......piccola spiaggia alla quale si accede tramite una galleria artificiale realizzata nel periodo dei lavori minerari ....il percorso è alquanto pericoloso a causa della mancanza di diverse pietre nel fondo del camminamento, portate via dal moto ondoso .