lunedì 13 giugno 2011
BUGGERRU - ARCHEOLOGIA MINERARIA
Questo compressore fu installato per la prima volta nel 1925 nell'edificio compressori di " Pozzo Renato " della miniera di Malfidano di Buggerru, di proprietà della società Franco-Belga " PERTUSOLA "; successivamente fu trasferito nel cantiere di " Pira Roma " della stessa società.
MONUMENTI APERTI 2011 - IGLESIAS
MONUMENTI APERTI 2011 - IGLESIAS
PORTIXEDDU - FLUMINIMAGGIORE
L'accampamento lungo i tornanti per Capo Pecora, per bloccare l'accesso alla strada sterrata realizzata per accedere all'area in cui dovrebbe sorgere il nuovo radar.......dopo numerose manifestazioni di protesta e tanti articoli sui quotidiani locali, proprio oggi 13 giugno 2011 si aspetta una delegazione dei sindaci della zona per prendere significative decisioni.
BUGGERRU --- LA SPIAGGIA
PORTIXEDDU - FLUMINIMAGGIORE
BUGGERRU --- LA SPIAGGIA
domenica 5 giugno 2011
GROTTA DELLA VOLPE - IGLESIAS
Esposizione delle copie degli oggetti di ceramica individuati all'interno della " Grotta della Volpe ".......appartenenti al periodo preistorico hanno dato origine ad una fase delle culture sarde...la cavità di piccole dimensioni, è comunicante con la " Grotta delle Scalette",posizionata poco piu' sopra........l'esposizione era riferita ad un escursione per "Monumenti Aperti ".
MONTE SCORRA - GONNESA
sabato 4 giugno 2011
MASUA - IGLESIAS
CANALGRANDE - IGLESIAS
La risalita del costone montuoso dall'area di Canalgrande durante il trekking lungo la costa da Cala Domestica a Masua.....l'area è stata dichiarata monumento naturale.....particolarmente importanti sia la ormai famosa "Grotta di Canalgrande" dovuta al moto ondoso e sia il deposito fossilifero delle "Trilobiti" del "Cambriano",periodo geologico risalente a circa seicento milioni di anni fà.....questi fossili rappresentano le prime forme di vita sulla Terra.
MASUA - IGLESIAS
GUTTURU XEU - IGLESIAS
Teleferica realizzata tra le scoscese pareti calcaree di questo bellissimo canalone percorso annualmente da tanti escursionisti.......in questo luogo,è presente una parete attrezzata per poterla percorrere lateralmente a circa quaranta metri dal fondovalle , per poi ridiscenderla in " corda doppia "... i lavori sono stati realizzati dal Centro Iglesiente di Studi Speleo - Archeologici.
GROTTA DI PIZZ' E CROBIS - IGLESIAS
Superamento del pozzo di accesso di questa bellissima grotta, tra le migliori del territorio del comune di Iglesias......nel percorso, bianche colonne d'alabastro, altissime colate parietali, stalagmiti e grosse stalattiti si alternano fino ad un laghetto dall'acqua cristallina che risulta essere in comunicazione idricamente con la "Grotta di Cuccuru Tiria"......quest'ultima ,unita ad altre cavità comunicanti con essa , ha raggiunto uno sviluppo di 5300 metri ed è la piu' estesa di questo comune.
Etichette:
IGLESIAS - GROTTA DI PIZZ' E CROBIS
CALA DOMESTICA - BUGGERRU
Iscriviti a:
Post (Atom)